Diventare volontario

Se amate davvero gli animali, non solo il vostro cane o il micio di casa, e se avete la possibilità di ritagliarvi un po' di tempo, venite ad offrirlo ai pelosi meno fortunati che sono ospiti delle nostre strutture o sparsi sul territorio nelle colonie feline. Ci sono tanti modi in cui potete aiutarci e non è necessario avere competenze particolari; chiediamo, però, una seria volontà di partecipazione e la capacità di confrontarvi con chi da anni presta la sua opera per gli animali.

I tempi e i modi in cui potete partecipare sono vari e dipendono da quello che sentite di potere e volere fare; alcuni comportano un contatto diretto con gli animali, altri sono di appoggio al loro sostentamento e al loro soccorso e non sono quindi meno importanti.

La cosa migliore da fare è prendere contatto tramite mail con la sede ENPA  (reggioemilia@enpa.org) spiegando quello che vorreste fare e uno di noi vi contatterà, fissandovi un appuntamento.

Il volontariato a contatto diretto con gli animali, comporta, oltre all'iscrizione, la necessità di un'assicurazione dal costo di 15 euro. Chi vuole dedicarsi a questo tipo di volontariato deve sapere che occorre una certa regolarità, la capacità di sottostare alle regole stabilite dalle strutture e l'impegno a fare riferimento ai responsabili del canile o dell'oasi felina.

Il servizio esterno invece prevede varie possibilità e può essere più saltuario. In questo caso si richiede soprattutto la partecipazione a iniziative come banchi di raccolta fondi o sensibilizzazione, banchi di raccolta cibo presso i supermercati e i negozi per animali, sostegno o aiuto a persone che già operano in questo campo per la cattura, il trasporto o il nutrimento di animali sul territorio.

Aspettiamo le vostre mail perchè il volontariato è essenzialmente la cosa su cui ENPA si regge e le necessità sono tante.